Come riparare i rubinetti che gocciolano
Come riparare i rubinetti che gocciolano
Rubinetti che gocciolano: Un rubinetto gocciolante non è solo fastidioso, può causare una significativa perdita d’acqua e problemi di muffa e umidità. Il metodo giusto per fissare un rubinetto gocciolante dipende dal tipo di rubinetto e dal design interno. I quattro tipi di rubinetti sono la compressione, la cartuccia (manicotto), il disco in ceramica e il tipo a sfera e la tecnica per fissarli è diversa. Ricorda che prima di fare qualsiasi lavoro sul tuo rubinetto devi interrompere la fornitura d’acqua al tuo rubinetto.
Rubinetti a compressione
I rubinetti a compressione si basano su rondelle di gomma per sigillare la valvola, ma queste possono spesso usurarsi nel tempo e devono essere sostituite.
- Rimuovere il tappo decorativo dal rubinetto di compressione ed estrarre la vite sottostante. Questo ti permetterà di staccare la maniglia.
- Quindi utilizzare una chiave a mezzaluna per svitare il dado premiguarnizioni e rimuovere lo stelo. Sotto puoi accedere all’O-ring e alla rondella del sedile per sostituirli.
- Rivestire le nuove parti con grasso idraulico, installare e quindi rimontare il rubinetto. Ciò dovrebbe correggere il gocciolamento nel rubinetto di compressione, ma in caso contrario, chiamare l’idraulico locale per un consiglio.
Rubinetti a sfera
I rubinetti a sfera utilizzano una valvola a sfera e sono composti da molte parti diverse, il che può rendere difficile identificare la perdita e sostituire la parte interessata. Poiché i design del rubinetto a sfera variano, procurarsi un kit di riparazione per il proprio rubinetto può aiutarti a sostituire facilmente le rondelle consumate. Altrimenti, puoi sostituire completamente il tuo rubinetto a sfera.
- Allentare la maniglia ruotando la vite di arresto e rimuovere la maniglia. Questo rivelerà il tappo superiore del rubinetto.
- Rimuovere il cappuccio e il collare usando una pinza regolabile o una chiave inglese, ruotando in senso antiorario per rimuoverlo.
- Usando l’attrezzo speciale fornito nel kit di riparazione del rubinetto a sfera per allentare e sollevare la camma del rubinetto insieme alla rondella della camma e alla sfera rotante.
- È quindi possibile raggiungere il rubinetto con una pinza ad ago e rimuovere le guarnizioni di ingresso e le molle. Taglia gli O-ring, ricopri quelli nuovi con grasso idraulico e arrotolali.
- Durante il rimontaggio del rubinetto, installare nuove molle, sedi delle valvole e rondelle a camma per rinnovare il rubinetto.
Rubinetti a cartuccia
I rubinetti delle cartucce funzionano senza rondella e di solito sono facili da riparare se iniziano a perdere.
- Rimuovere la maniglia facendo leva su qualsiasi cappuccio decorativo e rimuovendo la vite della maniglia.
- Utilizzare una pinza per rimuovere la clip di fissaggio, se presente, quindi sollevare la cartuccia.
- Rimuovere il beccuccio e tagliare i vecchi O-ring, sostituendoli con quelli nuovi che sono coperti di grasso idraulico.
- Se si desidera sostituire l’intera cartuccia, questo è generalmente economico. Trova semplicemente una cartuccia che corrisponda alla lunghezza e all’estremità dello stelo di quella che hai attualmente.
Rubinetti a disco ceramici
I rubinetti a disco in ceramica sono popolari e durevoli, e se il tuo rubinetto a dischi in ceramica inizia a gocciolare, puoi ripararlo con pezzi di ricambio.
- Allentare la vite di arresto e rimuovere la maniglia. La rimozione del cappuccio decorativo ti permetterà di accedere alla cartuccia in ceramica.
- Allentare la cartuccia con una pinza per giunti scanalati e sollevare la cartuccia, manualmente o con le pinze, se necessario.
- Rimuovere il sigillo dalla base della cartuccia e pulire la base. Se non è possibile rimuovere il sedimento dai sigilli o dalla cartuccia, sostituirli.
- Sollevare l’O-ring dal rubinetto. Applicare grasso idraulico su un nuovo O-ring e sostituirlo. È quindi possibile riassemblare il rubinetto.
Stabilendo prima il tipo di rubinetto che hai, puoi applicare la giusta riparazione fai-da-te a un rubinetto gocciolante. Se il tuo rubinetto continua a gocciolare o noti altri problemi con i tuoi tubi e raccordi, chiama il tuo idraulico locale, Pronto Intervento Idraulico Trento il prima possibile per fornire una diagnosi e una riparazione complete.