Capire la pressione dell’acqua: come risolvere i problemi di bassa o alta pressione
Poche cose sono più frustranti che entrare nella doccia dopo una lunga giornata, solo per essere accolti da un debole gocciolio invece di un getto rinfrescante. La pressione dell’acqua è una di quelle cose che dai per scontate finché non sparisce. Che tu stia lottando per sciacquare i piatti o aspettando troppo tempo perché la vasca si riempia, una debole pressione dell’acqua può davvero mettere a freno la tua routine quotidiana. Fortunatamente, non deve essere così. Dall’identificazione delle cause delle fluttuazioni di pressione all’offerta di soluzioni fai da te, stiamo coprendo tutto ciò che devi sapere per mantenere la pressione dell’acqua forte e costante.
Cause comuni di bassa pressione dell’acqua
Quindi, cosa sta causando quella pressione dell’acqua frustrantemente bassa? Analizziamo le cinque cause più comuni e cosa puoi fare al riguardo:
- Tubi intasati: nel tempo, depositi minerali e detriti possono accumularsi nei tubi, riducendo il flusso dell’acqua. Una regolare manutenzione e pulizia dei tubi dovrebbero far sì che le cose scorrano senza intoppi.
- Perdite d’acqua: anche una piccola perdita può causare una significativa perdita di pressione dell’acqua. Se noti un calo improvviso della pressione, potrebbe valere la pena di controllare le perdite. Cerca punti umidi su pareti, soffitti o pavimenti, oppure chiama un professionista per ispezionare l’impianto idraulico.
- Problemi di fornitura idrica municipale: a volte, il problema non è nella tua casa, ma nella fornitura idrica locale. Ciò può verificarsi durante i periodi di picco o a causa di lavori di manutenzione. Se hai esaurito tutte le tue opzioni, non dimenticare di contattare il tuo fornitore per verificare se ci sono problemi noti nella tua zona.
- Valvola di intercettazione principale: se la valvola di intercettazione principale dell’acqua non è completamente aperta, può limitare il flusso dell’acqua. Questa valvola controlla l’acqua che entra in casa, quindi assicurati che sia completamente aperta.
- Valvola del contatore dell’acqua: come la valvola principale, la valvola del contatore dell’acqua deve essere completamente aperta per consentire un flusso adeguato. Assicurarsi che sia posizionata correttamente per evitare restrizioni non necessarie.
Cause comuni di alta pressione dell’acqua
Hai problemi con il problema opposto? Un’alta pressione dell’acqua può essere fastidiosa tanto quanto una bassa pressione dell’acqua. Ecco alcune delle cause più comuni:
- Pressione di alimentazione elevata: se vivi in un sobborgo particolarmente collinare, il tuo sistema idrico comunale potrebbe essere impostato intenzionalmente alto per garantire che tutti ricevano una pressione adeguata. Le case in tali aree solitamente hanno un regolatore di pressione dell’acqua installato per ridurre la pressione, quindi la cosa migliore da fare qui è controllare di averne uno e che funzioni correttamente.
- Posizione bassa: se la tua casa è situata in un punto basso o in fondo a una collina, la naturale attrazione gravitazionale può causare un aumento della pressione dell’acqua. In questo caso, ti consigliamo anche di controllare il tuo regolatore per mantenere un livello di pressione sicuro e costante.
- Variazioni di temperatura: quando l’acqua si riscalda nel tuo impianto idraulico, si espande, causando un aumento della pressione. Ciò è particolarmente comune se il tuo scaldabagno ha un vaso di espansione difettoso o una valvola di sicurezza. Una manutenzione regolare dello scaldabagno e dei suoi componenti può prevenire questo problema.
- Problemi di fornitura idrica municipale: come abbiamo accennato nella sezione sulla bassa pressione dell’acqua, a volte il problema risiede nella fornitura idrica locale stessa. I sistemi idrici municipali potrebbero aumentare temporaneamente la pressione a causa di manutenzione o altre esigenze operative. Contatta il tuo fornitore di acqua per confermare se questo è il caso.
Come diagnosticare i problemi di pressione dell’acqua
Fortunatamente, diagnosticare i problemi di pressione dell’acqua è un processo piuttosto semplice.
- Prova i rubinetti individuali: inizia con un rubinetto e apri sia l’acqua fredda che quella calda. Prima, aprili singolarmente e poi insieme. Assicurati di annotare eventuali cambiamenti di pressione.
- Ripeti: esegui lo stesso procedimento con un rubinetto in un’area diversa. Ad esempio, se il tuo primo test è stato in cucina, spostati in bagno. Prendi nota di eventuali cambiamenti, inclusa la differenza tra questo rubinetto e quello precedente.
- Ora puoi identificare il problema: se solo un apparecchio ha un livello di pressione diverso, è probabile che il problema sia con quell’apparecchio o con la sua linea di alimentazione. D’altro canto, se più apparecchi hanno una pressione bassa o alta, è un problema più ampio con la tua fornitura idrica. Infine, se solo l’acqua calda ha una pressione bassa, è probabile che il problema sia con lo scaldabagno.
- Contatta i tuoi vicini: assicurati che non si tratti di un problema comunale verificando con i tuoi vicini se anche loro hanno riscontrato fluttuazioni di pressione.
Risoluzione dei problemi di pressione dell’acqua
Che si tratti di bassa o alta pressione dell’acqua, ecco alcune semplici soluzioni fai da te per aiutarti a risolvere il problema.
Risoluzione dei problemi di bassa pressione dell’acqua
- Controllare eventuali ostruzioni nei tubi: cercare segni di corrosione o accumuli minerali sui tubi. Se si riscontra un piccolo intasamento, è possibile utilizzare uno scovolino o una soluzione delicata di aceto per sciogliere l’accumulo. Per intasamenti gravi, potrebbe essere meglio chiamare un professionista.
- Ispeziona rubinetti e soffioni della doccia: svita i soffioni della doccia e immergili nell’aceto per rimuovere i depositi minerali. Se la pulizia non migliora la pressione, prendi in considerazione la sostituzione di rubinetti vecchi o danneggiati.
- Assicurarsi che le valvole siano completamente aperte: verificare che sia la valvola di intercettazione principale che le valvole del contatore dell’acqua siano completamente aperte ruotandole in senso antiorario.
- Controlla le perdite: puoi identificare la maggior parte delle perdite cercando punti umidi o danni causati dall’acqua intorno alla tua casa. Se sospetti di avere una perdita e non vedi alcun danno, spegni il contatore dell’acqua. Se il contatore si muove ancora, hai una perdita nascosta.
Risoluzione dei problemi di alta pressione dell’acqua
- Installa un regolatore di pressione: disponibile nella maggior parte dei negozi di ferramenta, questi dispositivi possono essere installati nel punto in cui la linea principale dell’acqua entra in casa per mantenere livelli di pressione sicuri. Consigliamo di impostare la pressione a 40-60 psi, che è l’intervallo consigliato per la pressione dell’acqua domestica.
- Controllare i serbatoi di espansione: se si dispone di un serbatoio di espansione, assicurarsi che sia correttamente gonfio e funzionante. Un serbatoio difettoso può causare picchi di pressione. Se si nota che il serbatoio è danneggiato o non funziona correttamente, potrebbe essere necessario sostituirlo.
- Regola la valvola principale dell’acqua: in genere troverai la valvola vicino al punto in cui la linea dell’acqua entra nella nostra casa. Se la pressione è troppo alta, puoi chiuderla parzialmente per ridurre leggermente il flusso.
- Monitorare i cambiamenti di temperatura: le alte temperature possono causare l’espansione dell’acqua e l’aumento della pressione, specialmente nello scaldabagno. Assicurarsi che la valvola di sicurezza dello scaldabagno funzioni correttamente.
Quando cercare aiuto professionale
Ci sono molte ragioni per cui la pressione cambia, e a volte non hai il tempo o le competenze per controllare tutto. Ecco perché siamo qui. A Pronto Intervento Idraulico Trento, diamo valore alla trasparenza, e saremo i primi a dire che non tutti i problemi richiedono un idraulico. Ad esempio, se è semplice come pulire un soffione della doccia intasato, potresti volerlo fare da solo. Tuttavia, ci sono alcuni segnali che indicano che è il momento di chiamare un professionista:
- Bassa pressione persistente: se hai controllato eventuali problemi evidenti come rubinetti intasati o valvole chiuse e la pressione rimane bassa, è il momento di chiamare un professionista. Ciò potrebbe indicare un problema più serio, come un grosso blocco di tubi o una perdita non visibile.
- Cambiamenti improvvisi della pressione: cambiamenti improvvisi nella pressione dell’acqua possono essere il segnale di un problema significativo, come un regolatore di pressione difettoso o problemi con l’approvvigionamento idrico comunale che richiedono la valutazione di un esperto.
- Rumori insoliti: rumori come colpi, clangori o fischi nelle tubature possono essere il segno di un’elevata pressione dell’acqua o di aria nelle tubazioni, entrambi segnali che richiedono una diagnosi e una riparazione professionale.
- Acqua scolorita: se l’acqua è arrugginita o ha uno strano colore, potrebbe indicare corrosione nei tubi, che può ridurre la pressione dell’acqua e influenzare la qualità dell’acqua. Questo è un problema serio che dovrebbe essere affrontato da un idraulico professionista.
Conclusione
I tuoi problemi di pressione dell’acqua non devono persistere. Usa questa guida per identificare il problema e, se ti senti a tuo agio, prova alcune rapide soluzioni fai da te. Per problemi più complessi o per maggiore tranquillità, contatta il team di Pronto Intervento Idraulico Trento. Ci impegniamo a offrire un servizio trasparente, affidabile e professionale per garantire che la pressione dell’acqua della tua casa sia sempre al meglio. Contattaci oggi stesso e lascia che ti togliamo la pressione.