Cosa fare quando lo scaldabagno perde acqua calda
Gli scaldacqua, siano essi a gas o elettrici, durano dagli 8 ai 12 anni se vengono trattati con cura.
Tuttavia, c’è sempre la possibilità che il vostro scaldabagno abbia delle perdite. In questo caso, la buona notizia è che la maggior parte delle piccole perdite dello scaldacqua possono essere riparate facilmente.
E la cosa migliore?
Ci sono diverse cose che potete fare prima di chiamare un idraulico per rendere il tutto ancora più semplice!
PERCHÉ IL MIO SCALDABAGNO PERDE?
Le cause principali delle perdite dello scaldacqua sono:
- Valvole di scarico rotte: Queste causano perdite d’acqua dal fondo del serbatoio. Si possono risolvere facilmente sostituendo la valvola di scarico rotta.
- Corrosione: L’accumulo di sedimenti può causare corrosione, crepe e fori sul fondo del serbatoio. Quando ciò accade, di solito è necessario sostituire lo scaldacqua.
- Allentamento dei collegamenti della linea dell’acqua: La normale usura può allentare le linee di ingresso o di uscita dell’acqua, causando perdite. Questo problema può essere risolto stringendo o sostituendo le linee dell’acqua allentate e usurate.
- Valvole di temperatura/pressione rotte: Come suggerisce il nome, queste valvole controllano e regolano la temperatura e la pressione all’interno degli scaldacqua. Quando si rompono, possono causare perdite d’acqua dai lati del serbatoio dello scaldacqua.
Naturalmente, diverse altre cose possono causare perdite dallo scaldabagno e, a volte, queste perdite sono il risultato di più problemi. Il modo migliore per determinare la causa della perdita dello scaldabagno e ottenere la soluzione migliore per ripararla è contattare un professionista, come gli idraulici di fiducia di Idraulico Trento.
COSA FARE QUANDO SI SCOPRE UNA PERDITA DALLO SCALDABAGNO
Se il vostro scaldabagno perde, seguite questi tre passi:
-
- Togliere la corrente: questa è la prima cosa da fare quando si scopre una perdita di acqua calda. Spegnere la fonte di energia che porta a:
-
- Scaldabagno a gas: Trovare il termostato. Dovreste vedere una piccola manopola con tre impostazioni: ON, OFF e PILOTA. Spostarla su OFF o PILOTA per chiudere il gas e rendere sicuro il funzionamento dello scaldacqua.
- Scaldabagno elettrico: Andate al pannello degli interruttori e trovate l’interruttore con la dicitura “scaldabagno”. Spegnetelo per togliere la corrente all’unità.
-
- Chiudere l’acqua: Chiudere l’acqua trovando la linea dell’acqua fredda che porta allo scaldabagno. Dovrebbe esserci una valvola sulla linea; giratela verso destra finché non si chiude. In questo modo si interrompe l’acqua e si può passare alla fase successiva.
- Svuotare il serbatoio dell’acqua: Se avete uno scaldacqua a serbatoio (standard), lo svuotamento dello scaldacqua è la fase più importante. È anche la più complessa! Per scaricare il serbatoio dello scaldacqua:
-
- Individuare la valvola di scarico vicino al fondo dello scaldabagno e collegarvi un tubo da giardino.
- Fate passare il tubo fino a uno scarico a pavimento o a un pozzetto di raccolta.
- Con il tubo in posizione, aprite la valvola (negli scaldabagni più vecchi, può sembrare un normale rubinetto; nei sistemi più recenti, c’è uno stelo di scarico con una fessura per un cacciavite).
- NOTA: una volta aperta la valvola di scarico, si può notare che l’acqua non scorre o scorre male. Ciò è dovuto alla presenza di un vuoto nello scaldabagno.
- Per rompere il vuoto, aprire un rubinetto dell’acqua calda in casa. In questo modo l’aria entrerà nel serbatoio dell’acqua e lo scarico sarà più facile. Una volta stabilito un buon flusso, l’intero serbatoio dovrebbe scaricarsi in circa un’ora.
-
- Togliere la corrente: questa è la prima cosa da fare quando si scopre una perdita di acqua calda. Spegnere la fonte di energia che porta a:
Una volta svuotato lo scaldabagno, contattate Pronto Intervento Idraulico Trento per il servizio di riparazione del riscaldamento dell’acqua! Individueremo il punto in cui si è verificata la perdita dello scaldabagno e ce ne occuperemo rapidamente.
Pronto Intervento Idraulico Trento | Disponibili 24h | Chiama 04611637332
Collaboriamo anche con Pronto Intervento Elettricista Vicenza, Pronto Intervento Fabbro Treviso, Pronto Intervento Idraulico Treviso e Pronto Intervento Elettricità Trento.