skip to Main Content

6 segni che hai bisogno di riparare lo scaldabagno

6 segni che hai bisogno di riparare lo scaldabagno

Riparare lo scaldabagno

Riparare lo scaldabagno

Uno scaldabagno in deterioramento non sembra un grosso problema finché non devi fare una doccia ghiacciata. Lo scaldabagno funziona costantemente 24 ore su 24, tutti i giorni dell’anno. Considerando la maggiore quantità di stress che deve sopportare, non sorprende che a un certo punto sia destinato a rompersi. Quando dai rubinetti e dalle docce esce nient’altro che acqua fredda, all’improvviso ti colpisce quanto sia importante questo apparecchio. La riparazione dello scaldabagno è importante.

Ecco 6 segnali che dovresti cercare in uno scaldabagno malfunzionante.

1. Temperature dell’acqua irregolari

Noti che a volte la tua acqua esce calda quanto ne hai bisogno, altre volte è tiepida o addirittura fredda? La temperatura dell’acqua fluttuante è una buona indicazione che qualcosa non va con il tuo riscaldatore.

Chiedi a un professionista di venire a dare un’occhiata a quale potrebbe essere il problema. Cerca anche di ricordare quando hai acquistato per la prima volta lo scaldabagno. Se è relativamente nuovo, puoi farlo riparare, ma se è troppo vecchio, è meglio sostituirlo con uno nuovo. Ciò consente di risparmiare tempo, denaro e stress di dover riparare più volte l’apparecchio.

Cosa fa perdere calore allo scaldabagno? La ragione più comune alla base di questo problema è l’accumulo di depositi minerali. I depositi minerali si accumulano nel tempo e coprono gli elementi riscaldanti dell’acqua impedendo loro di funzionare secondo necessità.

Quando solo gli elementi dell’acqua sono difettosi, puoi farli riparare o sostituire invece di acquistare un altro sistema di riscaldamento dell’acqua completamente nuovo.

2. Scolorimento dell’acqua

Riparare lo scaldabagno

Riparare lo scaldabagno

Inutile dire che l’unica acqua che esce dal tuo rubinetto dovrebbe essere incolore. A volte può sembrare confuso a causa dell’alta pressione, ma dovrebbe diventare incolore una volta che la pressione è uniforme.

Se noti che l’acqua che esce dai tuoi rubinetti è brunastra, arrugginita o ha alcune piccole particelle scure, la colpa è del tuo scaldabagno. A causa della sedimentazione l’acqua cambia colore e risulta brunastra. Se questo è il caso, potresti trovarti di fronte a un serio pericolo per la salute nella tua casa.

Chiedere a un professionista qualificato di riscaldare l’acqua di venire a pulire i serbatoi dell’acqua calda o lasciare l’acqua corrente per vedere se il colore dell’acqua torna a diventare incolore. Se non funziona, potrebbe significare che il tuo serbatoio è arrugginito.

3. L’acqua calda finisce troppo velocemente

Lo scaldabagno è progettato per mantenere l’acqua calda e pronta per l’uso. Ha due elementi riscaldanti uno in basso e uno in alto. In qualsiasi momento, uno scaldabagno ha litri su litri di acqua calda all’interno. Se si esaurisce l’acqua calda nei momenti di bisogno, uno degli elementi riscaldanti dell’acqua non funziona.

4. Rumori divertenti provenienti dal serbatoio

Man mano che il sistema di riscaldamento invecchia, inizia con un leggero ronzio e cresce lentamente fino a diventare un brontolio. Molti proprietari di case sconvolti presumono che il loro scaldabagno stia per scoppiare. Ma non è affatto così.

Per sapere quale potrebbe essere il problema, contattare i professionisti della riparazione e farli venire a controllare lo scaldabagno.

In molti casi, uno scaldabagno diventa rumoroso quando c’è un accumulo eccessivo di depositi minerali all’interno dei serbatoi e sugli elementi riscaldanti. Altre ragioni potrebbero essere che lo scaldabagno ha un tubo pescante rotto che causa la miscelazione di acqua calda e fredda.

Troppo rumore può anche indebolire le strutture del tuo scaldabagno facendolo indebolire e iniziare a perdere. Ciò significa che dovrai acquistare un nuovo scaldabagno.

Ma se il tuo non ha ancora iniziato a perdere, puoi chiedere al tecnico di sciacquare tutta l’acqua e far pulire a fondo le aree interne della tua stufa. Questo è l’unico modo per fermare i rumori e farlo funzionare di nuovo.

5. Segni di corrosione

Spesso, la corrosione dello scaldabagno significa che è necessario installare una nuova unità. Puoi dire che il tuo scaldabagno ha corrosione o ruggine se si vede all’esterno o se l’acqua è scolorita e marrone.

Ma cosa succede se il problema è solo parziale?

Alcune persone lo fanno funzionare sostituendo lo scambiatore di calore e altre parti arrugginite. Ma questa è solo una soluzione temporanea che ti dà il tempo di raccogliere i soldi necessari per acquistare un altro riscaldatore. Gli scaldacqua sono progettati per servire da una media di 8 anni a 12 anni. Se vuoi ottenere di più, è fondamentale che tu lo mantenga e lo pulisca regolarmente.

6. Perdite d’acqua

Oltre al rumore, ci sono altri motivi che possono indebolire la struttura dello scaldabagno provocandone la fuoriuscita. Questo porta a ristagni d’acqua intorno al fondo del serbatoio.

Oltre a questo è piuttosto pericoloso soprattutto se hai animali domestici, bambini piccoli e altri apparecchi elettrici nella zona. Potrebbe anche causare corrosione che potrebbe penetrare nelle parti esterne e raggiungere le aree interne dello scaldabagno.

Hai bisogno di riparare lo scaldabagno? Assumi un professionista!

Avere un riparatore dilettante che ripari il tuo scaldabagno è un modo rischioso per danneggiarlo o sollevare ulteriori problemi.

Avere a che fare solo con idraulici e riparatori professionisti è ciò che ti garantisce un servizio impeccabile e la longevità del tuo scaldabagno. Cerchi professionisti credibili nella riparazione di idraulici e scaldabagni? Contattaci oggi. Siamo autorizzati a lavorare su tutti i tipi di scaldacqua e abbiamo abbastanza esperienza per sapere come risolvere tutti i malfunzionamenti dello scaldabagno. Chiama Pronto Intervento Idraulico Trento.

Chiama04611637332