skip to Main Content

La verità sulla bassa pressione dell’acqua: cosa puoi fare per risolverla

Se la pressione dell’acqua non è sufficiente, lavare i piatti o fare la doccia può essere complicato.

Una bassa Basso flusso d’acqua non è solo un inconveniente: può indicare un problema all’impianto idraulico della tua casa .

Cos’è la pressione dell’acqua?

La pressione si rileva nel punto di ingresso dell’acqua in casa, attraverso la valvola principale, che sia da un pozzo o da una conduttura comunale.

Mantenere una corretta pressione dell’acqua è fondamentale, soprattutto quando si utilizzano più apparecchi ed elettrodomestici allo stesso tempo.

Immagina se non potessi fare la doccia mentre la lavastoviglie è in funzione! La basso flusso d’acqua corretta assicura che tu possa fare entrambe le cose contemporaneamente.

Cosa succede se la pressione dell’acqua è troppo alta?

Una pressione dell’acqua troppo alta può indebolire l’impianto idraulico, provocando crepe o perdite nei tubi e sollecitando le guarnizioni idrauliche e gli elettrodomestici di casa.

Anche unabasso flusso d’acqua eccessivamente alta provoca sprechi d’acqua e bollette dell’acqua insolitamente elevate.

Cosa succede se la pressione dell’acqua è troppo bassa?

La scarsabasso flusso d’acqua  spesso inizia dalla fonte idrica, il che significa che la pressione potrebbe essere interrotta da una conduttura idrica rotta. Tuttavia, la bassa basso flusso d’acqua può essere localizzata in determinate aree della casa.

Diamo un’occhiata a questi problemi di scarsa pressione dell’acqua e a come risolverli:

Hai una bassa pressione dell’acqua nella doccia

Invece di ottenere un flusso costante dal soffione della doccia, l’acqua esce con uno spruzzo irregolare o gocciola appena.

Ciò è probabilmente causato da un dispositivo idraulico che impedisce all’acqua di uscire dal rubinetto. Nel tempo, i depositi minerali possono bloccare il flusso dell’acqua attraverso il dispositivo. A volte puoi persino vedere il calcare e la ruggine sul soffione della doccia.

Pulisci il soffione della doccia rimuovendolo e pulendo il filtro interno. Puoi anche immergere il soffione in una ciotola di aceto bianco e acqua durante la notte.

Se il soffione della doccia è pulito, ma la basso flusso d’acqua rimane troppo bassa, la scarsa basso flusso d’acqua potrebbe essere causata da un limitatore di flusso utilizzato per limitare il consumo di acqua. È possibile regolare il regolatore di pressione per aumentare il flusso.

La pressione dell’acqua cala improvvisamente

Quando apri il rubinetto e la basso flusso d’acqua è adeguata, ma poi improvvisamente cala, potrebbe significare che c’è un problema con un tubo intasato.

Le linee di alimentazione idrica possono intasarsi a causa di minerali, ruggine e altri materiali. L’accumulo limita il flusso dell’acqua e, di conseguenza, la basso flusso d’acqua.

La rimozione di un’ostruzione nella condotta idrica è compito di un idraulico professionista, che valuterà se l’ostruzione può essere eliminata o se ha danneggiato il tubo e deve essere sostituita.

Hai ridotto la pressione dell’acqua calda

Hai notato che la basso flusso d’acqua cala quando usi acqua calda? Ciò potrebbe essere causato da:

Uno scaldabagno sottodimensionato
Accumulo di sedimenti nello scaldabagno
Accumulo di sedimenti e minerali nelle tubature dell’acqua calda
Un idraulico professionista può ispezionare lo scaldabagno per determinare la causa del problema di bassa pressione dell’acqua.

Hai una bassa pressione dell’acqua a causa dell’impianto idraulico corroso

Una scarsabasso flusso d’acqua al rubinetto potrebbe essere un problema di perdite nelle linee. I vecchi sistemi idraulici possono corrodersi nel tempo a causa di cose come solfati e sedimenti.

Un’ispezione idraulica approfondita può individuare le perdite presenti nel sistema idraulico e riparare o sostituire i tubi interessati.

Contatta Pronto Intervento Idraulico Trento per tutte le tue esigenze di servizi idraulici

Se la tua casa ha bisogno di un aumento della basso flusso d’acqua, Pronto Intervento Idraulico Trento ha la soluzione giusta. Siamo a disposizione e pronti ad intervenire 24 ore su 24 ogni giorno della settimana. Per di più lavoriamo senza sosta anche durante le festività e il mese di agosto. Chiamateci subito al nostro numero dedicato 04611637332 e richiedete un nostro intervento urgente. Potete anche fissare un appuntamento, e ricevere la visita di un nostro specialista, puntualmente nell’orario prestabilito.

Collaboriamo anche con:  Pronto Intervento Idraulico TrevisoPronto Intervento Fabbro VicenzaPronto Intervento Elettricista Treviso e Pronto Intervento Idraulico Vicenza.

bassa pressione dell'acqua