skip to Main Content

Come riparare un rubinetto che gocciola

Anche se un rubinetto che gocciola non è un’emergenza da 5 allarmi, non dovrebbe essere ignorato. I rubinetti che gocciolano sprecano un’incredibile quantità di acqua. Il primo passo per riparare un rubinetto che gocciola è determinare la causa della perdita. Continuate a leggere per conoscere le cause dei rubinetti che gocciolano e alcuni modi per ripararli.

Rubinetto rotto che gocciola

Non vi sentite all’altezza del compito? La nostra squadra è pronto a intervenire per risolvere tutti i problemi di perdita dei rubinetti, grandi e piccoli. Pronto Intervento Idraulico Trento si impegna a garantire che ogni cliente abbia un’esperienza positiva. I nostri idraulici certificati diagnosticheranno rapidamente il problema della perdita e ripristineranno il corretto funzionamento su cui potete contare.

Contattate i professionisti per qualsiasi domanda su un rubinetto che gocciola. Ci impegniamo a garantire ogni lavoro che eseguiamo.

Riparare un rubinetto che gocciola: Quali sono le cause?

Una piccola goccia d’acqua che fuoriesce ripetutamente dalla testa, dalla maniglia o dalla base di un rubinetto può verificarsi per una serie di motivi. Tra le più comuni vi sono:

  • Rondelle rotte
  • O-ring danneggiati
  • Sedi della valvola corrose
  • Pressione dell’acqua inadeguata
  • Cartucce danneggiate

Qui di seguito, spiegheremo come riparare ognuna di queste cause comuni di rubinetti che gocciolano. Seguendo queste semplici istruzioni, la perdita del vostro rubinetto sarà riparata in pochissimo tempo!

Rondelle e O-Ring rotti

Le rondelle di dimensioni inadeguate, non installate correttamente o usurate sono spesso causa di perdite. Per sostituire una rondella del rubinetto, eseguire le seguenti semplici operazioni:

  1. Innanzitutto, chiudere le valvole di alimentazione dell’acqua sotto il lavandino.
  2. Ruotare entrambe le maniglie dei rubinetti in posizione “on” per svuotare l’acqua dalle tubature.
  3. Rimuovere entrambe le maniglie/manopole togliendo il tappo della temperatura (contrassegnato con H o C) per scoprire la vite. Rimuovere la vite e la manopola o la maniglia.
  4. Utilizzare una chiave per allentare il dado di bloccaggio e rimuovere lo stelo della valvola.
  5. Rimuovere la vite, la rondella nera e l’O-ring bianco.
  6. Ricoprire lo stelo della valvola con grasso per idraulici e installare un nuovo O-ring e una nuova rondella. Riposizionare la vite.
  7. Riposizionare lo stelo della valvola e rimontare le manopole/maniglie.
  8. Riaccendere le linee di alimentazione dell’acqua e testare il rubinetto. Se non ci sono perdite, il rubinetto è pronto per l’uso!

Sedi della valvola corrose

La sede della valvola del rubinetto fa parte del meccanismo di compressione che sostiene la bocca e il rubinetto. L’accumulo di sedimenti può corrodere la sede della valvola e causare perdite nella zona della bocca. Per risolvere questo problema, procedere come segue:

  1. Utilizzare una chiave per la sede per ruotare la sede della valvola in senso antiorario.
  2. Rimuovere la sede danneggiata e sostituirla con una nuova.
  3. Testare la sede della valvola per vedere se si muove. Se non si muove, inserire un manicotto nel punto in cui si trovava la sede precedente per creare una tenuta stagna.
  4. Utilizzare una smerigliatrice per levigare i bordi usurati.

Pressione dell’acqua non adeguata

Una pressione dell’acqua troppo forte interrompe il regolare flusso dell’acqua attraverso le tubature, causando perdite. Per risolvere questo problema, chiamate un idraulico per far testare e regolare la pressione dell’acqua a un livello adeguato.

Cartucce danneggiate

Le perdite dal rubinetto dovute alla cartuccia sono comuni perché molti rubinetti domestici sono a cartuccia, a uno o due manici. La cartuccia è il pezzo di plastica del rubinetto che gestisce il flusso dell’acqua. Per sostituire una cartuccia rotta, seguite i seguenti passaggi (può essere utile scattare delle foto per ricordare cosa avete fatto durante il procedimento):

Riparazione un rubinetto che gocciola

Riparare un rubinetto che gocciola

  1. Chiudere l’acqua.
  2. Rimuovere le coperture cosmetiche delle maniglie.
  3. Rimuovere le maniglie e i dadi con una chiave regolabile (e un cacciavite per le viti).
  4. Rimuovere la cartuccia difettosa (un cilindro di plastica con tacche laterali). Alcune cartucce devono essere rimosse con un attrezzo per cartucce. Se necessario, consultare la guida del produttore del rubinetto.
  5. Rimuovere il dado di fissaggio e la clip se si tratta di un rubinetto a una maniglia.
  6. Rimuovere gli O-ring e le molle.
  7. Sostituire la vecchia cartuccia e rimontare il rubinetto.

Quando chiamare un professionista per la riparazione di un rubinetto che perde

Se i vostri tentativi di riparare un rubinetto che gocciola o perde non vanno a buon fine, non esitate a chiamare un idraulico professionista per svolgere il lavoro in modo rapido ed efficiente. Se non siete sicuri delle vostre riparazioni, è sempre una buona idea far venire un idraulico a controllare il vostro lavoro per evitare problemi più seri.

Pronto Intervento Idraulico Trento offre servizi idraulici di emergenza 24 ore su 24, per riparare la vostra perdita prima che si verifichino danni costosi. I nostri tecnici specializzati possono individuare l’origine del problema e discutere con voi le parti, i componenti e i processi necessari per risolverlo. Affidatevi al nostro squadra amichevole che vi fornirà prezzi chiari e il servizio tempestivo di cui avete bisogno.

Collaboriamo anche con Pronto Intervento Idraulico Padova , Pronto Intervento Idraulico Trieste , Pronto Intervento Idraulico Monza